La risposta alla domanda fondamentale, sulla vita, l’universo e tutto quanto è 42!

Se avete afferrato la citazione state leggendo il libro giusto! E se vi ricordate il film il messaggio a riguardo era che se non ponete la giusta domanda non troverete la giusta risposta.
Immaginiamo che voi lettori siate appena usciti dall’Università. Se siete biologi avrete assaporato il brivido della pipetta; alcuni di voi biochimici forse avranno passato notti intere al sincrotrone; voi archeologi avete ancora l’odore di quella giara trovata metri sotto terra. Indipendetemente dal vostro background, se state leggendo questa guida, almeno una domanda ve la siete fatta: voglio fare il ricercatore in accademia da grande?

Questa guida non darà risposta alla vostra domanda, ma vi renderà partecipi delle risposte che qualcun altro prima di voi si è dato: sì voglio fare il ricercatore e quindi il primo step sarà un dottorato!
Condivideremo con voi le nostre esperienze sperando che possano fornire un’idea di cosa significhi dedicarsi al lavoro più bello del mondo (permetteteci l’autoelogio)!

Affronteremo problemi generali che ognuno di noi ha incontrato nel proprio percorso. Poi passeremo ad esaminare i diversi percorsi di dottorato presenti in vari paesi.

Se siamo riusciti a catturare la vostra attenzione con questa prefazione, non vi resta che iniziare la lettura!
Fatevi un bel caffè, siedetevi comodi, spegnete il cellulare e voltate pagina!

Enjoy & DON’T PANIC!

Introduzione

Introduzione

Perché fare un PhD?

Capitolo 1

Capitolo 1

Da dove iniziare

Capitolo 2

Capitolo 2

Rapporto con il supervisor

COMING SOON

Capitolo 3

Capitolo 3

Il supporto delle persone vicine

COMING SOON

Appendice 1

Appendice 1

Piccola guida alla scrittura di una cover letter

Foto: Questioned Proposal by Ethan Lofton, Start by JakeandLindsay Sherbert, Roaring Lion by Tambako The Jaguar, Family legs by Jack Fussell, W Key Antique Underwood Typewriter by Steven Depolo

AIRIcercatori si raccontano

Abbiamo chiesto ad alcuni AIRIcercatori di raccontarci le proprie esperienze di PhD in giro per il mondo!
Vuoi raccontarci la tua? Contattaci!