Il gene ADNP e l’autismo

L’autismo è una patologia dalla patogenesi ancora del tutto oscura. In uno studio apparso su Nature Geneticsè stata individuata una mutazione nel fattore di trascrizione ADNP in 10 pazienti. Leggi l’editoriale su Science Translational Medicine.

Read More

Genetica, epigenetica e rischio di cancro

Gli studi di associazione identificano varianti genetiche e determinano  l’associazione tra un determinato tratto e il rischio di malattie come il cancro. Ma quanto sono affidabili queste informazioni? Uno studio apparso di recente su Cell Reports riporta che alcune varianti genetiche possono essere del tutto innocue perché inattivate a livello epigenetico.  

Read More

Pancreas artificiale

Ricercatori dell’Università Politecnica di Valencia, in collaborazione con la Clinica Ospedaliera di Barcellona e la Scuola Politecnica dell’Università di Girona, hanno avviato uno studio per sperimentare l’efficienza di un pancreas artificiale in grado di rilasciare la dose ottimale di insulina in pazienti con diabete di tipo I. Scoprite tutto su Alphagalileo.

Read More

Placenta e batteri

Lo sapevate che la placenta non è sterile? Un gruppo di ricercatori ha scoperto che la placenta è sede di comunità batteriche simili a quelle già trovate nella bocca. I microbi sono generalmente non patogeni, ma variazioni nella loro composizione potrebbero causare disturbi della gravidanza come la nascita pretermine. Leggi l’articolo su Science Translational Medicine […]

Read More

Vaccini anti-cancro

È possibile prevenire il cancro con un vaccino? O i vaccini anti-cancro sono solo in grado di prevenire la recidiva? Leggi l’editoriale apparso su EMBO Reports.

Read More

L’elisir dell’eterna giovinezza

L’ultimo ritrovato contro l’invecchiamento è la trasfusione di sangue. In due studi apparsi Science è stato riportato che una trasfusione di sangue migliora le capacità olfattive e l’ apprendimento di modelli animali e stimola la neurogenesi. La proteina responsabile per questi straordinari effetti è GDF11. Leggi l’editoriale su Science.

Read More

Motori in miniatura

Alcuni ricercatori presso l’Università del Texas hanno sviluppato il motore più piccolo del mondo, quasi 500 volte più piccolo di un grano di sale! Questo motore potrebbe essere utile per rilasciare farmaci a livello cellulare o supportare interventi chirurgici. Leggi la notizia direttamente sul sito della Austin University.  

Read More

La struttura delle lacrime: tra arte e scienza

Una fotografa, Rose-Lynn Fisher, utilizzando un microscopio ad elevata risoluzione, ha dimostrato che la struttura delle lacrime cambia a seconda dello stato d’animo che le produce. Tutte le immagini e i dettagli sul sito dello Smithsonian Institution.  

Read More

Pacemaker senza fili

I giorni dei pacemaker a batteria potrebbero essere finiti. Alcuni ricercatori alla Stanford University hanno costruito un pacemaker senza fili grosso quanto un chicco di riso e sono riusciti ad impiantarlo correttamente nel cuore di un coniglio. Leggi l’articolo su Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America e la […]

Read More
Pagina 1 di 812345...Ultima »