Traslocazioni cromosomiche  e leucemia

Uno studio pubblicato di recente su Naturespiega come  le traslocazioni  cromosomiche  che coinvolgono il cromosoma 21 possano  dare un vantaggio selettivo alle cellule e indurre lo sviluppo della leucemia mieloide acuta.  

Read More

Kepler 186f

Un nuovo pianeta, chiamato Kepler 186f, è stato trovato nella fascia di abitabilità attorno ad una stella. Leggermente più grande della Terra, potrebbe contenere acqua liquida ed essere quindi in grado di ospitare la vita. Scoprine di più sul sito della NASA e su Science.

Read More

Nuove proposte: la terra dei fuochi teatro di un grande progetto di bio-monitoraggio

Gennaro Ciliberto, direttore scientifico dell’Istituto Tumori Pascale di Napoli ha proposto che i fondi stanziati dall ‘ Unione Europea per la regione Campania  vengano utilizzati per un progetto di monitoraggio dell’incidenza di cancro nella popolazione residente nella suddetta regione, contaminata da decenni da rifiuti tossici. Leggi l’intervista rilasciata a Nature.

Read More

Laboratorio portatile

Un ambizioso progetto dell’Università Northumbria di Newcastle prevedo lo sviluppo di un’applicazione per il cellulare in grado di analizzare campioni di sangue e diagnosticare la presenza di alcuni tipi di cancro come la leucemia.   

Read More

Elettricità e grafene

Un gruppo di ricercatori in Cina è riuscito a generare corrente elettrica spostando una goccia di mare su una superficie di grafene a temperatura ambiente. I ricercatori sostengono che questo è il primo passo verso la creazione di nuovi dispositivi di raccolta di energia. Scoprine di più su Nature Nanotechnology.  

Read More

Cattive buone notizie

Alcuni disturbi genetici, causati da una ripetizione anomala del DNA, sono caratterizzati da un peggioramento del decorso nel procedere da una generazione all’altra. Recentemente, tale caratteristica, definita anticipazione, è stata scoperta essere alla base di disturbi neurodegenerativi dovuti anche ad altre errori di traduzione del codice genetico. Scoprite di più su: Alphagalileo e Journal of […]

Read More

Come ti riparo il tessuto

Un team di ricercatori afferenti ai laboratori di Matière Molle et Chimie e di Recherche Vasculaire Translationnelle di Parigi hanno dimostrato che è possibile applicare principi di adesione attraverso soluzioni acquose di nanoparticelle alla riparazione di tessuti e organi. Tale metodo si è dimostrato in grado di riparare ferite presenti sulla pelle in pochi secondi. […]

Read More

Riprogrammazione cellulare e cancro

Una breve e controllata espressione dei geni  della riprogrammazione cellulare Oct4, KLF5, Sox2 and Myc induce lo sviluppo di tumori in modelli animali. Analisi genomiche hanno indicato che i tumori non presentano  alcuna mutazione genetica ma sono caratterizzati da irreversibili alterazioni epigenetiche. Leggi l’articolo su Celle l’editoriale su Nature Reviews Cancer.  

Read More

Cellule staminali: siamo pronti per nuove terapie?

Alcuni ricercatori hanno creato le prime cellule staminali embrionali umane che portano il DNA di un soggetto specifico. Teoricamente, queste nuove cellule potranno essere utilizzate per trattare diverse malattie tutt’ora incurabili, quali il Parkinson, il diabete, la sclerosi multipla, alcune malattie cardiache nonché le lesioni del midollo spinale. Leggi la notizia su Science News.

Read More

Google glass e Parkinson

Alla prossima Conference on Human Factors in Computing Science, che si terrà a Toronto dal 26 Aprile al 1 Maggio, i ricercatori dell’Università di Newcastle mostreranno come l’utilizzo dei Google Glass, il primo computer indossabile il cui display ottico è visibile attravero le lenti degli occhiali, potrebbe essere un supporto utile per aiutare i malati di […]

Read More
Pagina 1 di 812345...Ultima »