bulb-idea

Chi siamo

AIRIcerca è l’associazione internazionale dei ricercatori italiani nel mondo. L’idea è di creare un gruppo di networking tra ricercatori italiani (in qualsiasi campo di ricerca) per stabilire contatti tra nazioni, con l’ottica di creare collaborazioni scientifiche e scambiarsi informazioni utili sulle realtà lavorative. Gli ideatori sono Lorenzo Agoni, MD PhD, e Luca Cassetta, PhD.

Gli obiettivi

AIRIcerca nasce dall’esigenza di avere una piattaforma che colleghi tutti i ricercatori italiani in Italia e nel mondo, una sorta di unico “tetto virtuale” che ci consenta di poter comunicare facilmente abbattendo le distanze geografiche.

Cosa facciamo


Divulgazione scientifica
Intendiamo creare dei canali che consentano di interagire con la società italiana rivalutando la figura del ricercatore.


Collaborazioni scientifiche
Tra le nostre finalità, favorire lo scambio di idee e la collaborazione scientifica a ogni livello tra ricercatori.


Networking tra ricercatori
L’associazione nasce con l’obiettivo di creare una comunità internazionale di ricercatori italiani su scala mondiale.


Opportunità di lavoro
Il portale AIRIcerca pubblica proposte e richieste di lavoro, tesi, dottorato, stage, tirocini in Italia e nel mondo.

Come partecipare


Gruppi e discussioni
Se siete ricercatori, potete iscrivervi ai nostri gruppi su Facebook e Linkedin: parteciperete alle vibranti discussioni che caratterizzano la nostra community!


Pagina Facebook
Se non lavorate nel settore ma siete alla ricerca di informazioni utili o risposte alle vostre curiosità o se volete entrare in contatto con la comunità dei ricercatori, potete mettere “Like” alla pagina Facebook AIRInforma e seguire i nostri post!


Offerte di lavoro
Se volete segnalare offerte di lavoro, stage, tirocini, potete mandare una mail a jobs@airicerca.org oppure, previa iscrizione al sito AIRIcerca, compilare l’apposito form cliccando qui.